Le creazioni di Marina

Reply
Pastiera napoletana
view post Posted on 3/5/2008, 13:55Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/11/2009, 18:42

Ho fatto la pastiera! Non sono napoletana, naturalmente. Ma curiosa si. (Noi veneti lo siamo troppo poco, nel senso positivo della cosa)
E ho voluto fare la pastiera.
Ingredienti:
Pasta frolla
250 gr di farina, 120 gr di burro, 70 gr di zucchero fine, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina, buccia di limone grattuggiata
Ripieno
300 gr di grano gia cotto (si trova al supermercato), 250 gr di zucchero, 2 dl di latte, 350 gr di ricotta (di pecora o di mucca), 100 gr di canditi di arancia, 4 uova, 1 pizzico di sale, 1 fialetta di acqua di fiori d'arancio, buccia di limone grattuggiata, 1 pizzico di cannella
Procedimento
Impastate gli ingredienti della pasta frolla, e poi mettete l'impasto in frigorifero per un' ora circa
Nel frattempo mettete sul fuoco il latte con il grano, 1 cucchiaino di zucchero e il pizzico di cannella. Fate cuocere fino a che il latte si è evaporato, e il tutto è diventato una cremina. fate raffreddare.
Foderate con 3/4 della pasta frolla una tortiera di 26 cm di diametro.
Passate al setaccio la ricotta, aggiungete lo zucchero, i 4 tuorli, l'acqua di fiori d'arancio, la buccia di limone grattuggiata, e sbattete bene l'impasto con una frusta. Aggiungete la cremina di grano, i canditi, e alla fine gli albumi montati a neve con il pizzico di sale, facendo attenzione a lavorare il tutto dal basso in alto per non farli smontare.
Versate il ripieno nella tortiera, stendete il resto della frolla ricavando delle strisceche appoggerete sopra creando una griglia.
Fate cuocere a 180 gradi per un'ora circa. Quando la torta sarà fredda, spolveratela con zucchero a velo.
Non sarà la classica pastiera, ma viene buonissima.

MARINA

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
view post Posted on 4/5/2008, 05:54Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/9/2009, 10:24

Neanche io sono napoletana ma adoro la pastiera.Finora però l'ho sempre comperata,dovrò decidermi a farla!

image

ricamiamo insieme

image

imageimage
image

IL MIO BLOG
Account skype:nilde641

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 4/5/2008, 18:25Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/11/2009, 18:42

E' facile. Ho ricevuto i complimenti delle mie amiche. Ci siamo fatte tutte insieme i capelli(c'è una ragazza molto brava che viene a casa), e abbiamo gustato la pastiera.

MARINA

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
2 replies since 3/5/2008, 13:55

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All